Scuola Secondaria
I nostri progetti

XIII RALLY MATEMATICO TRANSALPINO

Alcune classi del nostro Istituto hanno partecipato al XXIII Rally Matematico Transalpino, una gara di matematica rivolta ad interi gruppi classe.  Nella nostra regione, il XXIII RMT ha coinvolto 187 classi(per la gran parte dalla provincia di Udine) e più di 3500 alunni, dalla terza elementare alla terza media, divisi in sei categorie a seconda dell’età. Per il nostro Istitutohanno partecipato la I A, la I B, e le treclassi II. Dopo le prime due prove, svolte a febbraio e marzo, le prime tre classi nella graduatoria finale di ciascuna categoria si sono aggiudicate la possibilità di disputare la prova finale. La gran parte degli alunni ha lavorato bene nei momenti di preparazione e nelle prove stesse, cogliendo l’opportunità proposta per differenziare e approfondire il lavoro disciplinare, ma le due Prime meritano un plauso particolare. Entrambe si sono infatti distinte nella classifica finale della propria categoria: la I B,che ha mancato la partecipazione alla finale di un soffio (ma si rifarà sicuramente l’anno prossimo…) e la I A,che si è guadagnata un posto in finale.La prova finale si è svolta lunedì 18 maggio, presso il centro scolastico di Cisterna di Coseano (UD).

Nel complesso dei 7 problemi finali da risolvere in 50 minuti, la I A si è ben comportata, arrivando alle spalle della classe vincitrice, la I E dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco. La foto nel momento della premiazione descrive la conclusione di un’ottima esperienza per i ragazzi, sia dal punto di vista disciplinare, che soprattutto da quello formativo. 

Congratulazioni Ragazzi!! Bravissimi!

Un ringraziamento speciale alla Prof.ssa Carniel F. alla Prof.ssa Raffin F. e al prof. Moras G. che ha curato l’iniziativa.

Appuntamento alla prossima edizione, per il XXIV Rally Matematico Transalpino!

Prof.ssa Ventura Letizia

 
I nostri partner