Scuola Secondaria
I nostri progetti

RALLY MATEMATICO TRANSALPINO 2017

Si è svolta il 19 maggio a Cisterna di Coseano la finale regionale del Rally Matematico Transalpino a cui hanno partecipato due classi dell’Istituto Vendramini: la I A e la III A accompagnate dal prof. Giovanni Moras.

Il Rally Matematico Transalpino (RMT) è una particolare gara internazionale di matematica per la scuola primaria e secondaria di primo grado, che non ha carattere individuale ma alla quale partecipano le classiintere, nel loro complesso. Organizzata ogni anno dall’ARMT, nella nostra Regione viene organizzata dalla sezione di Udine, con sede nell’Istituto Comprensivo di Sedegliano.

All’edizione di quest’anno, la XXV, hanno partecipato in Friuli Venezia Giulia 237 classi per un totale di più di 4700 alunni di scuola primaria (classi III, IV e V) e scuola secondaria di primo grado. Tra le scuole secondarie, hanno gareggiato circa 45 classi per ogni livello scolare. Le classi finaliste si sono guadagnate il diritto di partecipare alla finale dopo essersi guadagnate un posto tra le prime tre classi per livello scolare al termine delle prime due fasi.

I principali obiettivi del RMT sono “fare matematica attraverso la soluzione di problemi”, “sviluppare le capacità di lavorare in gruppo sentendosi responsabili” e “imparare a “parlare di matematica”, a spiegare idee e procedimenti” e risultano molto stimolanti per gli alunni ma anche per gli insegnanti stessi che possono utilizzare i problemi delle prove come introduzione, supporto e approfondimento degli argomenti normalmente trattati in classe.

L’Istituto Vendramini partecipa al RMT già da due anni e dopo il primo successo nello scorso anno scolastico, sono arrivati anche quest’anno dei buoni risultati: la classe I A si è classificata al primo posto nella categoria 6 (riservata alle classi prime) a pari merito con la I C dell’IC di Fagagna, mentre la classe III A ha bissato il successo dello scorso anno classificandosi al primo posto nella categoria 8 (riservata alle classi terze).

Chi desiderasse ulteriori informazioni può consultare i seguenti siti:http://www.armtint.org/ e http://www.icsedegliano.it/sezioni/rmt/ (sito della sezione di Udine).

 
I nostri partner