Scuola Primaria
I nostri progetti

Cammino di Quaresima 2012

Stiamo completando, in questo periodo, il cammino di Quaresima in preparazione alla Pasqua.

Il titolo è L’amore non ha confini, e l’obiettivo è quello di far comprendere ai bambini che i gesti e le parole di Gesù sono segno dell’amore di Dio per noi.

La proposta si articola in quattro incontri nei quali si è riflettuto su particolari fatti accaduti a Gesù e narrati nel Vangelo.

Ad ogni bambino, dopo la riflessione, è stato affidato un impegno – atteggiamento  da mettere in pratica nella vita quotidiana e, per ricordarlo, è stato legato al polso un “braccialetto”.

Ad ogni classe è stata consegnata una carta geografica raffigurante la Palestina attraverso la quale i bambini hanno potuto contestualizzare il luogo del fatto avvenuto.

Primo incontro: il battesimo di Gesù e l’impegno… ringraziare Gesù per i doni che ci ha dato.

Secondo incontro: l’incontro con la Samaritana al pozzo e l’impegno… dire parole gentili, salutare le persone che si incontrano.

Terzo incontro: l’incontro con il cieco guarito e l’impegno… usare bene le mani (non alzarle contro i compagni neppure per gioco o per scherzo).

Quarto incontro: la lavanda dei piedi e l’impegno… fare qualche piccolo servizio a scuola e a casa.

I primi tre incontri sono stati svolti per cicli; le prime classi (prime e seconde) insieme in cappellina della scuola, mentre il secondo ciclo (terze, quarte e quinte) in teatro. L’ultimo incontro si svolgerà in teatro tutti insieme.

Anche in questa occasione si è pensato alla solidarietà. Si stanno raccogliendo generi alimentari come riso, zucchero e scatolame (tonno, piselli, fagioli, ecc.) che verranno consegnati alla S. Vincenzo della parrocchia di S. Marco.

I nostri partner