Progetto Tirocinio

L’analisi del contesto in cui la scuola si inserisce è stata svolta partendo da un’indagine sull’utenza interna, mediante la somministrazione di questionari a studenti e genitori in entrata ed in uscita, allargandosi poi alla rilevazione delle esigenze provenienti dai diversi soggetti presenti sul territorio. Hanno avuto un notevole peso le osservazioni emerse dai rappresentanti degli Enti con cui la scuola collabora o ha instaurato rapporti di convenzione.

Nell’ottica dell’alternanza scuola-lavoro caldeggiata dal Ministero dell’Istruzione, le numerose attività laboratoriali svolte a scuola integrate all’esperienza di tirocinio in strutture esterne garantiscono l’acquisizione di precise competenze spendibili nel futuro professionale.

Fin dall'avvio della sperimentazione quindi sono state attuate significative esperienze in collaborazione con prestigiose realtà locali e non, che hanno contribuito a rendere questa proposta scolastica del tutto originale sul territorio ed oltremodo stimolante per gli studenti e per gli stessi docenti, oltre che per il personale delle strutture stesse che ha sempre manifestato notevole soddisfazione. 

I nostri partner