ColLABorando. Progetti in continuità a.s. 2014-2015

Attività laboratoriali gestite dai ragazzi e proposte agli studenti della scuola secondaria di primo, second grado e primaria - per imparare insegnando. Il progetto parte dalla consapevolezza che lo sviluppo e l’esplicitazione di competenze si realizzino in modo compiuto nei contesti di didattica laboratoriale dove è più facile aprirsi alla relazione con i compagni di classe e di altre classi, imparando a collaborare per la realizzazione di un compito comune.

PROGETTI  REALIZZATI NELL'A.S. 2014-2015

Liceo - Primaria

Laboratori di Storia

Un giorno da archeologo (2a liceo - 3a Primaria)

In 2 ore gestite in modo laboratoriale, nella prima parte i ragazzi più grandi preparano la classe della Primaria con una presentazione del lavoro dell'archeologo e dello scavo stratigrafico

nella seconda parte i bambini della Primaria sperimentano in prima persona lo scavo stratigrafico con la guida e il supporto dei loro colleghi più grandi.

     

  


 Visita guidata ad Aquileia (2a liceo - 5a Primaria)

Durante una mezza giornata i più grandi guidano i più piccoli alla scoperta di una città romana e dei suoi spazi: il Foro, il Porto, le Domus, il Sepolcreto; una parte della giornata è poi dedicata alla scoperta della Basilica, il più importante edificio paleocristiano della regione: i bimbi della Primaria imparano attraverso tante attività ludiche (disegno, puzzle, cruciverba, quiz, etc.) create ad hoc dagli studenti del Liceo.


   


Liceo - Secondaria di I Grado

Laboratorio di Ecologia: impronta ecologica, impronta idrica, gestione rifiuti, schiavo energetico (2a liceo - 1a-2a-3a SSI)

Tutti gli argomenti, preventivamente  esaminati durante le ore di lezione curricolare del Liceo, vengono poi trasmessi agli studenti della Secondaria di I grado attraverso presentazioni e attività laboratoriali create dai ragazzi specificamente per le classi. Quest'anno la classe seconda liceo ha anche realizzato un video in cui presenta le attività proposte e le scelte ecocompatibili della scuola.



Laboratorio di Arte: Andar per Musei a Pordenone (2a liceo - 2a SSI)

Creato ormai 4 anni fa, ogni volta cerca di proporre una diversa visione della città, attraverso i suoi spazi museali, ma anche cittadini. Quest'anno, nel primo quadrimestre, gli studenti hanno guidato i loro colleghi più giovani alla scoperta del nuovissimo spazio espositivo di Palazzo Cevolin, la Galleria Harry Bertoia, attraverso l'allestimento della mostra fotografica "Ashes" di Pierpaolo Mittica; nel secondo quadrimestre, invece, si è scelto di approfondire la conoscenza dei palazzi storici che si affacciano su corso Vittorio Emanuele.


Liceo - Liceo

Laboratorio di Storia: Quando i migranti eravamo noi. Con gli occhi dell'altro (2a liceo-1a Liceo)

Lavoro partito da un'esperienza di recupero dei ricordi di parenti emigrati per necessità nella prima metà del '900, è diventato un esperimento di trasmissione del sapere ai colleghi di Liceo, per una cultura incentrata sulla capacità di vedere la realtà con "gli occhi dell'altro" senza pregiudizi, ma con coscienza critica.

     


Prof. S. Privitera

referente per i progetti in continuità (Secondaria di II grado)

I nostri partner